PREMIO STREGA – PROPOSTI IBS.IT

martedì 11 giugno 2019

LEGGERE TUTTE LE OPERE DI AGATHA CHRISTIE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE #1


Chi mi conosce bene, sa che nutro per Agatha Christie e per le sue opere un amore smisurato. Quando mi viene chiesto “perché ti piace così tanto?”, io rispondo semplicemente che leggere i suoi gialli mi diverte e che la ammiro come persona, oltre che come scrittrice. In realtà, ciò che provo per la sua figura è un vero e proprio sentimento di affetto profondo, un po' come quello che si prova per un parente o per una persona cara. A volte la immagino come un'affettuosa e stravagante zia che mi accoglie nella sua casa piena di libri e mi racconta le sue storie, portandomi a vivere con lei mille avventure. Altre volte penso che probabilmente ciò che mi lega a lei è il riflesso di una parte di me stessa, quella più eccentrica, ironica e curiosa che le somiglia e che, quando viene fuori, mi fa sentire perfettamente allineata con l'universo.

Il primo incontro


Ho incontrato la prima volta la scrittura di Agatha Christie nel 2004, con la lettura di Dieci Piccoli indiani. Lo spunto mi arrivò dalla trasmissione Per un pugno di libri, nel corso di una puntata del 2002 in cui il protagonista della gara era proprio il celeberrimo giallo. Dopo la puntata, segnai il titolo sul mio quaderno dedicato ai "libri da leggere" (all'epoca non era ancora di moda il termine wishlist!) e decisi di acquistarlo. Restò in libreria un pò di tempo prima di essere sfogliato e divorato. L'impatto fu del tutto eccezionale. Non a caso, con il sensazionale record di 110 milioni di copie, Dieci piccoli indiani è il libro giallo più venduto in assoluto nella storia della letteratura mondiale.

Obiettivi fantastici e dove trovarli

Agatha Christie a lavoro
Quando si entra in contatto con un autore così potente, nasce naturale il desiderio di leggere tutte le sue opere. Nel caso di Agatha Christie, l'impresa non è semplicissima, perché è stata una delle scrittrici più prolifiche del XX secolo. Nel dettaglio, ha scritto 66 romanzi gialli, 153 racconti e 6 romanzi rosa pubblicati con lo pseudonimo Mary Westmacot. In più, ha firmato opere teatrali, radiodrammi, poesie, resoconti di viaggio, romanzi come coautrice e la sua autobiografia. Naturalmente esistono anche numerosi saggi e volumi di approfondimento scritti da studiosi ed estimatori, quindi la scelta è davvero sconfinata, ma anche infinitamente appassionante.

Bollettino di viaggio

Tengo traccia delle mie letture da quando ho iniziato a leggere sul serio, ossia dal 1997. Ecco un elenco dei libri di Agatha Christie letti divisi per anni:

2004
Dieci piccoli indiani

2005
La mia vita

2007
Assassinio sull'Orient Express
Il pericolo senza nome
Poirot a Styles Court
Trappola per topi

2008
Poirot sul Nilo
Un messaggio dagli spiriti
Assassinio allo specchio
Corpi al sole
La serie infernale
Istantanea di un delitto
Il Natale di Poirot

2009
Un cavallo per la strega
Miss Marple al Bertram Hotel
Nella mia fine è il mio principio
E' un problema
I sette quadranti
Polvere negli occhi
L'assassinio di Roger Ackroyd

2010
E' troppo facile

2012
Le due verità

2013
Poirot si annoia
Miss Marple: giochi di prestigio

2015
Delitto in cielo
Dieci piccoli indiani (prima rilettura)
Il ritratto di Elsa Greer

2016
La morte nel villaggio
Miss Marple nei Caraibi
Poirot e la salma
C'era una volta

2017
Le porte di Damasco

2018
La domatrice
Poirot non sbaglia

2019
Alla deriva
Addio, Miss Marple
Dieci piccoli indiani (seconda rilettura)
L'uomo vestito di marrone
In tre contro il delitto

In più, nel 2017 ho letto I quaderni segreti di Agatha Christie: nell'officina della signora del giallo di John Curran, uno dei massimi studiosi della Christie. In questo saggio vengono analizzati i 73 quaderni autografi di appunti ritrovati nella biblioteca dell'antica Greenway House - dove la Christie trascorse vent'anni - divulgati solo dopo la scomparsa, nel 2004, della figlia Rosalind. I taccuini contengono annotazioni, progetti per romanzi e drammi teatrali, disegni. Un volume interessantissimo, che consulto spesso dopo aver letto i suoi romanzi per scoprirne informazioni e curiosità.

La strada per il raggiungimento del traguardo è ancora lunga. Come accade spesso in qualsiasi avventura, ci sono state corse vertiginose, rallentamenti e anche delle pause, dovute più che altro agli inevitabili ostacoli incontrati sui sentieri della vita.

La sfida nella sfida: #ReadChristie2019

La cartolina-gadget della challenge
Quest'anno ho una spinta in più per riprendere in mano la mia sfida personale con maggiore costanza, ossia la #ReadChristie2019. Si tratta di una reading challenge organizzata dall’ ACL - AgathaChristie Limited e gestita in Italia dal blog letterario Radicalging, che consiste nel leggere ogni mese un'opera dell'autrice. Tali opere devono seguire una tematica specifica contenuta in una splendida cartolina-gadget creata dall'associazione inglese. Ogni mese una tappa diversa quindi, utile per esplorare a 360 gradi la straordinaria eredità letteraria lasciata al mondo dall'immensa Agatha Christie.

Nel prossimo articolo vi racconterò nel dettaglio di questa esaltante iniziativa, tappa dopo tappa, capolavoro dopo capolavoro!







Per maggiori informazioni: #ReadChristie2019:una reading challenge col morto (quasi)

Link di acquisto ai libri citati:



Nessun commento:

Posta un commento